Valparaiso: gemma del Pacifico, tra arte urbana e colline.

Valparaíso è una città enigmatica, definita “La Joya (gemma) del Pacifico” si trova a soli 120 km dalla capitale Santiago del Chile e spesso meta di una visita giornaliera dalla capitale. A prima vista da l’impressione di una città decadente e non posso darvi torto ma dedicandogli qualche giorno si riesce ad apprezzare tutto il suo fascino bohemien e il carattere graffiante dell’arte urbana che decora la città.

BANDIERA-CILE-VALPARAISO

STREETART-VALPARAISO-PESCATORE

Sono passati diversi mesi da quando sono stata a “Valpo”, così chiamata in modo amichevole, ma ho un ricordo vivido. Si dice che Valparaíso si ama o si odia. Io la amo. Tanto che mi sono tatuata il suo ricordo sulla pelle (Qui troverete foto e post). Ho trascorso 15 giorni e se dovessi pensare a una città cilena dove trasferirmi, sarebbe la candidata numero uno. Le sue 42 colline (chiamati “cerros”) regalano viste spettacolari sulla città e sull’oceano. Nonostante ci sia stata nell’inverno cileno (giugno 2016) ho un ricordo molto colorato, forse per via delle coloratissime case.

CASE COLORATE-VALPARAISO-CILE

Per chi ha poco tempo ha disposizione consiglio vivamente i tours proposti da Tours 4 tips  e da Free tour Valparaiso. Le guide sono studenti che svolgono questo lavoro per pagarsi gli studi e per passione. Vi porteranno in giro per i principali quartieri della città. Vi renderete conto che la città è facilmente percorribile a piedi. Gli storici ascensori della città, per pochi centesimi, vi allevieranno la fatica della salita e offriranno viste suggestive sulla città.  Non perdetevi una corsa su uno dei tanti tram elettrici “trolebuses” ancora in circolazione in città. Salite direttamente, pagherete il biglietto al conducente. Se non sapete a quale fermata scendere, chiedetegli informazioni, vi indicherà quando scendere con la tipica gentilezza cilena.

TROLLEYBUS-VALPARAISO-CILE

L’ideale per godersi appieno la città è dedicare almeno 4 giorni, inclusa una scappata alla residenziale ed elegante Viña de Mar.

Meglio iniziare la visita della città da Piazza Sotomayor, nella zona di Barrio Porto. Da qui iniziano i free walking tours. Barrio Porto è un quartiere in cui bisogna prestare un po’ più di attenzione, gli scippatori sanno il fatto loro. Meglio evitarlo al calare della sera se non siete in compagnia di locali. D’obbligo la visita al mercato del pesce.

PIAZZA SOTAMAYOR-VALPARAISO-BARRIO PORTO
Piazza Sotomayor
MERCATO PESCE-BARRIO PORTO-VALPARAISO
Ultimi affari al mercato del pesce di Barrio Porto.

Vi consiglio un pranzo in uno dei tanti ristoranti locali, dove il pesce viene servito fresco tutti i giorni. Uno dei piatti tipici della città è il “Caldillo de Congro” una zuppa di pesce e frutti di mare con verdura. Ordinate con moderazione, la cucina cilena è abbastanza pesante e le porzioni abbondanti.

CALDILLO-PIATTO TIPICO-VALPARAISO

Proseguite fino all’ ascensore Artiglieria, in pochi minuti vi porterà in cima, al punto panoramico del Paseio 21 de Mayo dal quale avrete una vista sull’attivissimo porto. A pochi minuti a piedi si trova il Museo di Navale e Marittimo del Cile.

VISTA-ASCENSORE-ARTIGLIERIA
Vista su Barrio Porto  e sulla città dalla cima dell’ascensore Artiglieria

Passeggiate lungo i ripidi vicoli del Cerro Allegre e Concepción, cuori pulsanti della vita notturna e dell’arte locale. I belvedere del paseo Yugoslavo e del paseo Gervasoni regalano viste incantevoli sulla città.

SPIAGGIA-ACAPULCO-VINA DE MAR
Sempre con il naso all’insù. Originali decorazioni del Cerro Allegre.
STREETART-API-TAPPI BIRRA
Non importa quale sia la tua forma d’arte. Tappi di birra.

Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’ Unesco per le sue case colorate, Valparaiso è un museo a cielo aperto. Proprio il “Museo a Cielo Abierto” del Cerro Bellavista è una tappa imprescindibile con i suoi murales disegnati dagli studenti dell’Istituto d’Arte dell’ Università Cattolica di Valparaíso, ma personalmente trovo che il meglio dell’arte urbana e una delle migliori viste della città sia dal cerro Polanco.

PIAZZA SOTAMAYOR-VALPARAISO-BARRIO PORTO
Il quartiere è un po’ decentrato ma facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico. Arrivando con la metropolitana, scendete alla fermata Baron e approfittare per una breve visita al molo per vedere  leoni marini. Tappatevi il naso, nelle giornate di vento l’odore di queste bestiole è insopportabile! Dalla stazione della metro sono circa 20 minuti a piedi, non troverete molti turisti da queste parti e magari potreste attirare l’attenzione dei locali ma a mio parere è tranquillo.
STREETART-CERRO POLANCO-VALPARAISO
Il quartiere del cerro Polanco è uno dei più enigmatici della città.
20160613_112822
Sono passati di qui 3 volte ma la macchina proprio non si è spostata.

ARTE URBANA-CERRO POLANCO-VALPARAISO

Ero venuta a Valparaíso anche per visitare la casa-museo di Pablo Neruda “La Sebastiana”, abbarbicata sul cerro Florida. Quando sono arrivata mi sono attardata troppo nel piccolo giardino della casa a leggere e così si è fatto e non ho più avuto modo di visitarla. Vi lascio una foto di una delle scalinate per raggiungere la Sebastiana.
GIRASOLI-VAN GOGH-VALPARAISO
Che sia passato di qui Van Gogh?
Se avete tempo vi consiglio una mezza giornata a Viña de Mar, facilmente raggiungibile in collettivo (autobus) o metropolitana da Valparaíso. L’indicazione della mezza giornata è più che altro per quelli che visitano Valparaiso durante l’estate italiana.
Meta per eccellenza del turismo cileno, la sua architettura moderna e i giardini ordinati vi riporteranno a una dimensione più europea.  Io ho apprezzato il lungo mare che costeggia la spiaggia Acapulco e il Castello di Wulff, ex mercante tedesco trasferitosi in Cile, ma dopo poche ore ho sentito il richiamo di Valparaíso.
SPIAGGIA-ACAPULCO-VINA DE MAR
La spiaggia Acapulco a Viña de Mar.

Vi lascio alcuni consigli su dove alloggiare e mangiare.

I posti indicati sono stati tutti testati da me.

  • La Joya Hostel chiamarlo hostel è molto riduttivo. Qui ho fatto volontariato e posso ire che è uno dei migliori hostel in cui sono stata in tutto il Sud America e qualcuno l’ho visto. Ottima posizione, vicino alla stazione degli autobus. Piacevole luogo per rilassarsi e socializzare, Nico e il resto del team sono l’anima pulsante di questo hostel.  Pulitissimo grazie alle attenzioni di Carla. Colazione sopra la media e nel week-end arricchita dalle delizie della pasticceria al piano di sotto.
  • Birreria in pieno stile tedesco Hotzenplotz. Buon birra. piatti tedeschi e atmosfera insolita, con un albero gigante piantato nel pavimento.
  • Tama Sushi ristorante giapponese. Cerco sempre di orientare le mie scelte su ristoranti con cucina locale, ma dopo tre mesi di viaggio mi sono concessa un piccolo lusso.
  • Birreria artigianale Altamira. Da provare le birre aromatizzate. Ambiente internazionale con musica dal vivo, ospita concerti Jazz.
  • Per un buon caffè vi consiglio Puro Cafe, dall’ambiente accogliente e con buona connessione internet.

Direi che potete dormire, mangiare e sorseggiare un caffè.

L’ultimo consiglio culturale è una visita al parco dell’ ex carcere, oggi convertito a centro culturale di eventi.

Lascia un commento